
SCRITTO DA ELEANOR JOSLIN per Mirage Ceramiche
Pur rimanendo uno spazio per l’uso quotidiano, i bagni sono divenuti anche un rifugio ricercato, sia che si tratti di una lussuosa spa domestica sia che siano stati progettati in modo semplice con i comfort contemporanei. Nel 2017 vedremo il design del bagno sconfinare nel costruttivismo. Forme organiche, materiali naturali, mobili flottanti, scaffali aperti e disegni geometrici delle piastrelle faranno da cornice al tuo ambiente.
Tendenze bagno
Industrial chic
Una delle tendenze bagno più influenti nel design del bagno è lo stile “industriale”. Con l’estetica ruvida del cemento, del metallo spazzolato e degli elementi strutturali esposti.
Nelle stanze da bagno però l’aspetto è meno ‘rudimentale’ e più ‘industrial-chic’. Con pareti e pavimenti in cemento lucidato. Le piastrelle effetto resina si affermeranno come opzione preferita per i rivestimenti di pavimenti e pareti, soprattutto nel 2017.
Consiglio: se decidete di utilizzare i toni grigi o freddi, cercate di infondere calore con note rosa-oro.
Senza confini
Non più luoghi puramente funzionali e pratici. Ora i bagni sono permeati da un’atmosfera rilassante e riposante.
Per creare una sensazione più familiare in questi spazi sanitari, inizia a introdurre arredi e accessori solitamente presenti in soggiorno o in camera da letto.
Mobili realizzati su misura per imitare ad esempio piccoli armadi, mobili lavabo e specchiere pensate per il bagno con rubinetti e illuminazione incorporate.
Mobili curati nei dettagli, realizzati su ordinazione, possono dare una sensazione piuttosto speciale.
Creando uno spazio invitante in cui rifugiarsi.
Affidati a noi per realizzare le tendenze bagno più adatte al tuo ambiente.
Consiglio: create una transizione senza soluzione di continuità dalla camera da letto. Fate proseguire le piastrelle del pavimento e i rivestimenti delle pareti fino alla soglia del bagno.
Sorprendente geometria
La popolarità delle cementine non accenna a diminuire.
Quest’anno i layout delle piastrelle presentano una tendenza ancora più creativa.
L’attenzione si è spostata sulle pareti. Disegni geometrici creano carattere su pareti spoglie, oppure quando fanno da contorno di vasche e lavabi.
Metropolitana, basket, a mulino a vento e la classica disposizione a freccia saranno gli stili d’attualità per le pareti.
I disegni del parquet balzeranno così spontaneamente dal pavimento alle pareti.
Consiglio: per combattere le tendenze in rapido mutamento, scegliete una piastrella che abbia un colore e una finitura senza tempo. Indipendentemente dal disegno, l’estetica generale rimarrà immutata.
Wellness
Il wellness non è più confinato alla spa.
Si è infiltrato in ogni aspetto dei nostri stili di vita, dal mangiare sano al vivere green, dal make-up biologico ai mobili e alla moda sostenibili.
A casa, l’epicentro del wellness continua ad essere la stanza da bagno, dove far scivolare via le tensioni della giornata in un rifugio simile a una spa.
Il design riflette il senso dell’accudire la natura (e noi stessi) con elementi in materiali naturali e terrei, quali i minerali, la pietra e la roccia di fiume.
Consiglio: le finiture possono essere strutturate sottilmente per un elemento tattile, mentre superfici levigate e lucidate declamano la stanza da bagno come bozzolo tranquillo e confortevole in cui rifugiarsi.
[et_bloom_inline optin_id=optin_7]